TERZO RESPONSABILE CONDOMINI E AZIENDE
Terzo responsabile impianti termici
Se un'azienda, un privato o un amministratore di condominio non sono in possesso delle competenze necessarie per gestire la caldaia o la centrale termica, possono delegare questa responsabilità ad un professionista esterno noto come Terzo Responsabile. I nostri tecnici qualificati possono essere scelti per questo ruolo, essendo qualificati per occuparsi della manutenzione obbligatoria per legge.

Chi è il Terzo Responsabile
Il Terzo Responsabile assume le responsabilità legate alla conduzione, al controllo ed alla manutenzione operativa di un impianto termico. Questa figura si occupa del monitoraggio dell’impianto di riscaldamento, esegue manutenzioni, verifica l'efficienza energetica e garantisce il massimo livello di sicurezza, in conformità con le normative vigenti (articolo 6 del Decreto n. 74/2013).
Requisiti per il Terzo Responsabile
Per gli impianti termici centralizzati con una potenza superiore a 350 Kw, è necessario che il Terzo Responsabile possieda la certificazione UNI EN ISO 9000/2008, assicurando così uno standard qualitativo conforme alle normative di settore.
